Questo esserino vive nei tuoi pori e mentre dormi si accoppia sul tuo viso (2 / 2)

Sebbene possano sembrare abbastanza senza pudore visto che di notte trasformano il nostro volto in un bordello, c’è da dire che sono abbastanza educati. Gli acari demodex infatti nel corso della loro (breve) vita, non defecano mai. Almeno questo…
Non sono neanche dotati di un ano, quindi sono costretti a tenersela dentro fino alla morte.

Questo tipo di acaro della pelle è anche molto egualitario: 

 

non fanno infatti preferenze tra uomini o donne, ma secondo quanto riportato da diversi studi, si terrebbero lontano dai bambini.
Nonostante sia praticamente un incubo vivente, c’è da dire che sono praticamente innocui. Almeno finchè la popolazione è abbastanza omogenea. Se infatti si accumulano in quantità elevate nella stessa zona, possono causare una malattia chiamata demodicosi o rogna demodectica.

 

Tuttavia le condizioni affinchè questo avvenga sono abbastanza rare, la maggior parte delle persone non si accorgeranno mai della presenza di questi piccoletti.

 In caso di alte concentrazioni, possono venirsi a formare sulla pelle delle follicoliti, infiammazioni o piccolissime pustole. La dermatologia offre molti rimedi a tutto ciò.

Se dopo aver letto questo articolo stai pensando di estirparteli uno a uno e tornare alla tua spensierata vita, sappi che è praticamente impossibile eliminarli.