Questo esserino vive nei tuoi pori e mentre dormi si accoppia sul tuo viso (1 / 2)

Questo esserino vive nei tuoi pori e mentre dormi si accoppia sul tuo viso

Nonostante facciamo di tutto per dimenticarlo (sai che incubi altrimenti), il nostro corpo è un vero e proprio ecosistema per molti esserini. Tra questi, ce ne sono alcuni di davvero simpatici. Si chiamano Demodex Follicolorum (Demodecio dei follicoli) e amano fare l’amore sul tuo viso…mentre dormi. Ma questa strana perversione è solo una delle loro tante caratteristiche:

questo minuscolo acaro passa la maggior parte della sua vita a nutrirsi col nostro grasso cutaneo e con la pelle morta presente su guance, sulla fronte o sul naso

Gli acari Demodex sono ghiotti dell’olio prodotto da ghiandole contenute all’interno dei pori, vicino al fondo dei follicoli piliferi, che in genere è utile per mantenere idratata la pelle. E dopo aver fatto una scopparciata, si accoppiano nel corso della notte, rilasciando uova sul nostro viso.

 

Come mai sono localizzati proprio su questa parte del corpo?

A rispondere a questa domanda è stato studio pubblicato sulla rivista “Clinical and Experimental Dermatology”: ogni follicolo può ospitare fino a sei acari alla volta. Questo piccolo esserino – lungo tra 0,1 e 0,4 mm – vive sul viso dell’essere umano proprio perché è la zona più ricca di pori e ghiandole sebacee.