Quest’illusione ottica ha fatto impazzire tutti nel 1880. E ancora oggi molti non la risolvono (1 / 2)

Quest’illusione ottica ha fatto impazzire tutti nel 1880. E ancora oggi molti non la risolvono

Le illusioni ottiche sono indubbiamente un passatempo divertente, sul quale potersi divertire a creare e scoprire trick mentali decisamente affascinanti. Esse hanno sempre goduto di livelli molto alti di popolarità e sono stati spesso al centro dei dibattiti e delle discussioni nelle varie occasioni di aggregazione sociale. Con l’avvento recente di internet e dei social network, alcune sono immediatamente diventate virali. Le bacheche di milioni di utenti della rete sono state letteralmente invase da moltissime illusioni ottiche particolarmente stimolanti e simpatiche.

Nel caso di questa immagine, il disegno risale addirittura al 1880. Ovviamente ciò che tutti possiamo vedere è la raffigurazione di una testa d’orso. Sì, ma c’è anche il volto di un uomo! Riuscite a vederlo?

Non ci siete arrivati? Poco male: ecco la soluzione. Il volto umano che andavate cercando era proprio lì, esattamente sotto i vostri occhi, con barba e tutto quanto il resto. Non era semplice da vedere, eh? Le illusioni ottiche si basano proprio su questo: il nostro cervello lavora per identificare un’immagine, ma una volta scoperta fatica a “ricalibrarsi” per scorgerne altre al suo interno. Un meccanismo mentale che induce in errore tantissime persone e che rende il compito di identificare le immagini nascoste particolarmente difficile per la nostra mente. Solamente una porzione degli utenti del web sono riusciti a scovare il volto dell’uomo barbuto presente in questa vecchia immagine. Nonostante la sua plurisecolare età, questa illusione rimane decisamente attuale.