Questi semplici esercizi di yoga allevieranno il dolore al nervo sciatico in 16 minuti (1 / 2)

Questi semplici esercizi di yoga allevieranno il dolore al nervo sciatico in 16 minuti

Gli esercizi di yoga sono sempre più utilizzati. Sono tante le persone che si dedicano a questa attività e che scelgono lo yoga per allenare il proprio corpo ma anche come vera e propria cura alternativa per problemi muscolari e articolari. La sciatica, in particolare, è un dolore che può essere molto fastidioso e che affligge tantissime persone in tutto il mondo. Proprio per questo motivo esistono svariati esercizi facili da realizzare anche in casa, quindi senza il supporto di un esperto del settore, che possono quindi fornire un’ottima soluzione anche a questo problema diffusissimo.

Il primo esercizio consiste nelle rimanere in piedi e poggiare una gamba sulla sedia. Dovrete formare con il ginocchio un angolo di 90° e poggiare la mano sinistra, quindi quell’opposta rispetto alla gamba poggiata sulla sedia che sarà di conseguenza la destra, sul ginocchio. Tenete questa posizione per 30 secondi ruotando il bacino verso la gamba ripiegata e tenendo la mano destra sul fianco. Una volta tenuta la posizione per 30 secondi riportate il bacino nella posizione iniziale.

La seconda posizione è altrettanto semplice da mettere in pratica. Stendetevi sul pavimento su una stuoia con le gambe perfettamente dritte. Sollevate una gamba fino a portare il ginocchio al petto. Tenete questa posizione per qualche secondo, riportate la gamba nella posizione iniziale e ripetete la stessa sequenza anche con la seconda gamba. Anche in questo caso si tratta di un’operazione molto semplice, un esercizio facile da mettere in pratica, non troppo impegnativo ma che in poco tempo vi darà sollievo in caso di sciatica.

Ecco un altro esercizio molto semplice da eseguire. Per mettere in pratica questo esercizio bisogna stendersi per terra su una stuoia, allargare le braccia e ruotare il bacino verso destra o verso sinistra. Le ginocchia, invece, dovranno essere ripiegate così da formare un angolo di 90°. Trattenete questa posizione per un minuto, rimettete le gambe in posizione distesa e ripetete questo stesso esercizio nella parte opposta, quindi girando il bacino dall’altra parte. Anche questo movimento vi sarà di grande aiuto e vi permetterà di avere in poco tempo un ottimo sollievo contro il dolore al nervo sciatico.

Per mettere in pratica questo esercizio dovrete sempre mettervi su una stuoia con le gambe ben distese. Prendete la gamba destra e ripiegate il ginocchio ruotando la gamba verso sinistra. Tenete il ginocchio con il braccio sinistro e ruotate il collo dalla parte opposta stendendo nella stessa direzione anche il braccio destro. Cercate di virare leggermente il ginocchio verso sinistra tenete questa posizione per un minuto. Rimettete le gambe nella posizione iniziale e ripetete la stessa sequenza dalla parte opposta. Questa volta, quindi, a dover essere ruotata sarà la gamba sinistra che dovrà andare verso destra.