Questi segnali indicano che stai mangiando troppo zucchero (2 / 2)

Gola e bocca secche sono un altro sintomo del fatto che probabilmente si è ingerito troppo zucchero, così come anche la disidratazione della pelle è un fattore importante che non dovrebbe essere sottovalutato. Questi sintomi sono consequenziali a diverse condizioni provocate dall’iperglicemia, come ad esempio le frequenti urinazioni (che disidratano inevitabilmente l’intero organismo) ed il fatto che in queste condizioni anche le ghiandole sudoripare facciano molta fatica a svolgere il loro normale lavoro, rendendo la pelle molto più secca.

Anche la memoria può venire affetta negativamente dall’aver mangiato troppo zucchero, in quanto elevati livelli di glucosio nel sangue impediscono al glucosio stesso di poter alimentare a dovere le cellule cerebrali: si tratta di un semplice meccanismo di protezione dell’organismo. Purtroppo però questo fatto inficia pesantemente la memoria, la capacità di analisi e la risoluzione dei problemi. Anche la visuale sfocata è tipica della disidratazione causata da elevati livelli di zucchero nel torrente ematico, ed attenzione: questa situazione può arrivare addirittura a causare impotenza negli uomini, causando difficoltà nel mantenere l’erezione.

Forse avrete già sentito parlare del fatto che il troppo zucchero nel sangue danneggia i vasi sanguigni, favorendo l’insorgenza di patologie cardiovascolari. Ebbene oltre a rischiare le vostre arterie ed il vostro cuore nel lungo periodo, questo fatto porta anche ad una scarsa nutrizione dei tessuti, che si traduce poi nell’incapacità da parte del nostro organismo di rimarginare a dovere le ferite. Insomma, quando si tratta di dieta, non c’è da scherzare: una volta diventati insulinodipendenti non potrete più tornare indietro. Pertanto fate attenzione a cosa mangiate!