Questi rimedi naturali sono eccezionali, a patto di usarli alle giuste condizioni (2 / 2)

Le patate dolci sono invece largamente sfruttate non soltanto per il loro ottimo sapore, bensì anche per un’altra importante qualità che non tutti conoscono: riescono a combattere i sintomi della menopausa. L’alto contenuto di vitamine ed altre sostanze benefiche aiuta a bilanciare i livelli ormonali dell’organismo, rendendo quel periodo molto meno probante.

Le olive sono invece un rimedio straordinario per quella che i Paesi anglofoni chiamano “motion sickness”, altrimenti nota come chinetosi o cinetosi. Si tratta di un disturbo neurologico capace di causare nausea, vomito e vertigini quando ci si trova ad esempio su una giostra o su una nave (in altre parole, il volgarmente detto “mal di mare”).

Al penultimo posto inseriamo un jack of all trades dei rimedi naturali: il bicarbonato di sodio. Si tratta di una sostanza che definire polivalente sarebbe ancora poco: è ottima per sbiancare i denti, rimediare alla calvizie, lenire le infezioni delle vie urinarie, pulire i pori del viso…la lista è molto, molto lunga!

L’ultima proposta consiste nell’utilizzare le patate come rimedio alle aggressioni degli insetti. Vi sono alcuni piccoli esserini che sanno essere particolarmente fastidiosi, come ad esempio zanzare, api ed alcune specie di ragni. La patata ha forti proprietà antinfiammatorie, e metterne una fetta sulla zona interessata può rappresentare un sollievo enorme (certo se vi morde una Phoneutria nigriventer difficilmente potrà essere sufficiente, ma per “piccoli incidenti” è eccezionale!).