Il terzo esercizio che vi servirà per riuscire a rimettere in forma come si deve la parte bassa del vostro corpo (sì, guardo soprattutto voi che durante la giornata dedicata alle gambe avete sempre un impegno urgentissimo ed inderogabile al quale ahimé non vi potete sottrarre!), consiste nei “pulse squat“. Questa sarà la vostra posizione di partenza: gambe leggermente piegate, piedi distanziati tra loro sotto la verticale delle spalle, braccia piegate in avanti per mantenere l’equilibrio.
A questo punto arriva il difficile, o la parte succosa dell’esercizio che dir si voglia, dipenderà tutto dalla vostra propensione ad affrontare la fatica pensando ai risultati che otterrete. Piegate le ginocchia fino a quando le vostre cosce non saranno parallele al pavimeno (potete aiutarvi con uno specchio), mantenendo sempre la schiena dritta per non rischiare infortuni. A questo punto “molleggiate” con movimenti controllati contraendo cosce e glutei, spingendo leggermente verso l’alto e poi tornando giù. Ripetete 15 volte, poi tornate alla posizione iniziale. Fatene 2 o 3 serie.
Siamo infine arrivati all’ultima proposta per quel che concerne gli esercizi che potranno permettervi di sfoggiare cosce e glutei da urlo tra qualche mese, quando finalmente potrete osservare con orgoglio il frutto dei vostri progressi. Mettetevi in ginocchio con le mani appoggiate davanti a voi esattamente sotto le spalle, più o meno come se qualcuno dovesse utilizzarvi come trampolino per saltare la cavallina.
A questo punto sollevate una gamba dietro di voi mantenendo l’altro ginocchio a contatto con il suolo, reggendovi con le mani in modo da mantenere un equilibrio ottimale. La gamba sollevata dovrà rimanere piegata a 90°, e ricordatevi di non alzarla mai al di sopra della retta tracciata dal busto, o potrete rischiare di infortunarvi la schiena. Mantenete la posizione per 2 secondi, quindi riportatela alla posizione iniziale e sollevate l’altra. Fate 3 serie da 15 ripetizioni per gamba.