Questi 11 difetti della pelle del viso dicono molto sulla tua salute (2 / 2)

6. Pelle screpolata intorno alla bocca e al naso

I cambiamenti nella pelle intorno alla bocca e al naso possono essere il risultato di varie cause, ma il più delle volte significa mancanza di vitamine essenziali A, C, E o B nel corpo. Spesso ciò viene accompagnato da debolezza generale, scarsa concentrazione, perdita di capelli e unghie stratificate.

Vale la pena fare i test per scoprire quali vitamine mancano, dopodichè rivedi la tua dieta e aggiungi gli alimenti giusti.

5. Herpes intorno alle labbra

È probabile che le piaghe intorno alle labbra, alla bocca e al naso siano causate dal virus dell’herpes di tipo 1. Ciò può accadere quando il sistema immunitario di una persona si indebolisce a causa di stress, malattie o stanchezza.

4. Labbra incrinate

Tutti noi abbiamo labbra secche e screpolate di tanto in tanto, specialmente in inverno o dopo un lungo periodo di sole. Ma le labbra così secche  possono anche indicare una reazione allergica o una risposta a un farmaco. Non leccatevi le labbra al freddo ed usate balsami per le labbra, possono essere di grande aiuto.

3. Eccesso di peli sul viso

Per molte persone, i peli sul viso possono essere ereditari. Nelle donne giovani, i peli in eccesso possono significare che le ovaie non funzionano correttamente. La “sindrome dell’ovaia policistica”  può causare difficoltà a rimanere incinta. Si consiglia di visitare un ginecologo per il trattamento. Inoltre, è meglio evitare di consumare prodotti ricchi di zuccheri.

2. Iper pigmentazione sul viso

Se ci sono punti scuri simmetrici sulle guance e sul ponte del naso, questo è un classico segno di iper pigmentazione. È più comune tra le donne e si sviluppa più velocemente tra le persone con la pelle più scura, inoltre l’esposizione solare frequente stimola la sua crescita. Le giovani donne di solito hanno questo problema durante la gravidanza che spesso scompare da solo. Tuttavia, ci sono molti prodotti cosmetici per combattere l’iper pigmentazione, come la terapia laser, i cosmetici sbiancanti ed i peeling chimici. 

1. Assottigliamento delle sopracciglia o delle ciglia

Se le sopracciglia o le ciglia si assottigliano e non per via di esperimenti cosmetici non riusciti, allora può essere che ci siano problemi alla ghiandola tiroidea, comuni tra le persone sopra i 50 anni. Tra gli altri sintomi, si possono notare pelle secca e aumento di peso inspiegabile. E’ obbligatorio un esame del sangue e una consultazione con il medico.