Questi 11 difetti della pelle del viso dicono molto sulla tua salute (1 / 2)

Questi 11 difetti della pelle del viso dicono molto sulla tua salute

A volte il nostro viso rivela più di quanto vorremmo, ma questa caratteristica in molti casi è un vantaggio. Uno sguardo approfondito al tuo viso può aiutarti infatti a capire in quali parti del tuo corpo ci sono squilibri, permettendoti di prevenire malattie in futuro.

Abbiamo elencato per voi diversi difetti della pelle del viso, le cui origini vanno approfondite.

11. Occhiaie e borse sotto gli occhi

Le occhiaie sotto gli occhi spesso sono una caratteristica ereditata e non ci si può fare nulla a riguardo. Ma se sono una novità comparsa da poco è bene capire a cosa sono dovute: spesso la causa va ricercata nella mancanza di sonno, eccesso di fumo, cambiamenti ormonali, allergie o abuso di alcol, caffè e cibi salati. Per migliorare la situazione in maniera stabile dovete cambiare le vostre cattive abitudini, se invece siete alla ricerca di una misura temporanea potete fare un impacco freddo e usare un buon correttore.

10. Naso rosso

Ci sono molti vasi sanguigni sul nostro naso e la loro espansione porta allo scolorimento. Ciò è facilitato da cambiamenti di temperatura, allergie, stress emotivo o naso che cola. Ma in ogni caso, il rossore può essere eliminato agendo sulla causa. Se il tuo naso è sempre rosso dovresti fare attenzione alle condizioni dei tuoi vasi sanguigni e rivedere il tuo stile di vita (è bene consultare il tuo medico per una diagnosi accurata).

9. Viso e occhi giallastri

Ciò accade quando nel corpo si accumulano troppi rifiuti. Questo fenomeno si osserva ad esempio nei bambini nati prima della 38esima settimana poiché il loro fegato non riesce ancora a funzionare correttamente. Negli adulti può invece significare problemi più seri, incluso l’abuso di alcol. Dovresti controllare fegato, cistifellea e pancreas per escludere infezioni virali come l’epatite e la mononucleosi.

8. Comparsa inaspettata di nei e/o voglie

Nella maggior parte dei casi non c’è nulla di cui preoccuparsi ma la vigilanza è sempre una buona cosa. Porsi diverse domande. I bordi dei nei sono frastagliati? Il colore della voglia è irregolare? Si sta ingrandendo? Consultate il medico se una delle vostre risposte è “sì” e cercate di evitare l’esposizione prolungata al sole.

7. Eruzione cutanea a farfalla

Una piccola eruzione cutanea sul viso può essere causata da cosmetici, allergie, cambiamenti climatici o consumo eccessivo di dolci. Una volta eliminato il fattore provocante, l’eruzione scompare. Ma se l’eruzione occupa entrambe le guance e ha una forma che somiglia ad una farfalla allora fate attenzione e consultate un medico, soprattutto se avete altri sintomi quali febbre e dolori articolari.