Queste illusioni ottiche ti sconvolgeranno il cervello! Sapresti spiegarle? (2 / 2)

Ci sono illusioni che lavorano in maniera molto subdola per portarci fuori strada, e questa è senz’altro una di quelle. Tutti noi conosciamo bene la famosa torre di Pisa, il celebre monumento oramai noto in tutto il mondo proprio per via della sua peculiare inclinazione. Ebbene, se osserviamo queste due fotografie ci sembrerà che in quella a sinistra la torre sia quasi dritta, mentre in quella a destra sia molto più pendente. In realtà non è affatto così: le due foto sono identiche! Provate a confrontarle cercando dei riferimenti fissi e lo vedrete, sono perfettamente sovrapponibili. Qual è il trucco? Il nostro cervello percepisce le due immagini come parte di una sola, e la discrepanza tra il versante destro della prima ed il sinistro della seconda, dovuto all’angolazione dello scatto, fa sì che dalla comparazione la seconda sembri più pendente.

Eccoci arrivati ad un momento davvero suggestivo. Questo disegno vi dice nulla? Immagino di no. Ma provate a fissare per 20 secondi i quattro puntini che si trovano impilati verticalmente al centro di esso. Fissateli, non distogliete lo sguardo…diciotto…diciannove e venti…ora subito gli occhi rivolti al soffitto, forza! Sbattete le palpebre eee…lo vedete? Miracolo! Ops cioè, illusione ottica.

Ci salutiamo con quest’ultimo, bellissimo disegno che racchiude anch’esso un’illusione non di poco conto, anche per via della bellezza complessiva dell’opera. Si tratta di un lavoro del pittore ed illusionista canadese Rob Gonsalves, nel quale il contrasto fra il cielo e le navi fa sì che, a seconda del punto osservato, esse possano sembrare per l’appunto navi in fila oppure un ponte costruito sul mare.