Iscriviti

Questa moneta vale 1 milione di euro, controlla se ce l’hai in casa!

Ci sono monete rare, esemplari uniche, ricercate dai collezionisti. Ecco qual è la moneta che è stata venduta per 1 milione di euro e come riconoscerla.

Notizie Curiose
Pubblicato il 5 giugno 2022, alle ore 12:57

Mi piace
1
0
Questa moneta vale 1 milione di euro, controlla se ce l’hai in casa!

Ascolta questo articolo

Tutti gli esperti di numismatica sanno benissimo che la valutazione di una moneta varia sulla base di diversi fattori e a volte chi ne possiede una quasi introvabile, nel venderla, può vedersi corrisposta non una cifra da poco, ma una cifra a sei zeri.

Insomma, prestate bene attenzione alle monete che avete in casa perchè potreste essere depositari di un tesoro e non saperlo, dato che non tutti sono collezionisti.

La moneta preziosa

Ci sono pezzi unici, quasi introvabili e per questo tra i più ricercati, desiderati, ambiti. Sapete qual è una delle monete più ricercate e costose al mondo? Parlo di un pezzo molto antico, risalente al periodo dell’impero romano. Parlo del medaglione aureo di Massenzio del 15 avanti Cristo. Se pensavate che il suo acquisto per un milione di euro fosse pura follia o fantascienza, vi sbagliate di grosso perchè questo esemplare, in perfette condizioni, è stato venduto a tanto.

Ma come riconoscerla? Sul dritto è visibile un bel ritratto dell’imperatore Massenzio, mentre al rovescio ci sono Roma, seduta su uno scudo, e lo stesso Massenzio, in piedi, e la legenda che, tradotta in italiano, significa A Roma eterna, guardiana del tuo imperatore. Gli esperti riferiscono che oggi è quasi impossibile trovare un modello del genere, sia per la distanza temporale, sia per la difficoltà di conservare un conio secolare in modo adeguato.

La moneta in questione, in perfette condizioni di conservazione, il 5 aprile 2011, in un’asta organizzata da Numismatica Ars Classica, è stata venduta per l’incredibile prezzo di 1.407.550 dollari, ossia poco meno di un milione di euro. Una cifra senza precedente che testimonia fino a che punto i collezionisti siano disposti a spendere, pur di vederla comparire nella loro collezione, trattandosi di un esemplare davvero unico.

E voi? Avete provato a guardare bene nella vostra cassaforte o a rispolverare un vecchio salvadanaio? Magari ne possedete una e non lo sapete!

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Caterina Lenti

Caterina Lenti - Auguro a tutti di poter avere una moneta del genere in casa...magari siete ricchissimi e non lo sapete! Chissà, un bel colpo di fortuna, specie in questi tempi di crisi, sarebbe davvero il massimo! Non ci resta che controllare nei nostri salvadanai con la speranza di un miracolo che stravolgerebbe la nostra vita.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!