Quanti cocomeri vedi in questa foto? Sembra banale, ma quasi nessuno ci arriva (2 / 2)

Una persona potrebbe essere portata, ad esempio, a contare le angurie sezionate come intere, dunque a rispondere che nella foto ci sono otto angurie. Ma è piuttosto lampante che questa non sia la risposta corretta, vero? Dopotutto se andate al supermercato, prendete mezza anguria e ve la fanno pagare intera, qualcosa da dire al commesso ce l’avete.
Il conteggio non deve dunque essere fatto per intero, visto che la domanda non lo rende esplicito. Già questo piccolo particolare induce moltissime persone in errore.

La soluzione dunque, a questo punto, appare semplice: contare quante angurie intere ci sono nell’immagine. Le quattro metà valgono ovviamente per due cocomeri, mentre osservando le angurie disposte ai quattro vertici del quadrato vediamo che ad ognuna di esse manca una fetta corrispondente ad 1/4 del totale. Su quattro angurie complessive, fanno 4/4 mancanti, dunque un anguria in meno e 3 piene. Pertanto, se la matematica non è un’opinione e 3+2 fa 5, in questa immagine ci sono 5 angurie! Non era poi così difficile, no?

Vi abbiamo presentato e spiegato un giochino simpatico e stimolante che sta ultimamente spopolando sul web. Come questo ne esistono migliaia, e molti richiamano l’attenzione di milioni e milioni di persone. In questi casi, probabilmente sarebbe opportuno fare i complimenti agli ideatori che sono riusciti a fornire una forma di intrattenimento interessante a tutte queste persone.