Qual è il tallone d’Achille di ogni Paese europeo? Scopri la verità! (2 / 2)

La Repubblica Ceca viene spesso indicata come una delle mete vacanziere più in voga negli ultimi tempi, ed in effetti i motivi sono tantissimi: le sue città sono meravigliose, il lavoro non manca affatto ma nonostante l’alto tasso di occupazione, la vita costa poco rispetto al resto d’Europa. Peccato che però, dietro le quinte, siano anche il Paese nel quale è più marcato il problema della schiavitù, prevalentemente sessuale. Gli slovacchi sono il popolo che tra tutti va a votare di meno in Europa, mentre l’IVA più alta è in Ungheria (ma rimane comunque un Paese molto più che abbordabile per le nostre tasche).

L’Austria sta cercando di combattere il problema del fumo perché è il Paese con più fumatori minorenni d’Europa, mentre la Slovenia detiene il primato come la nazione con più morti per conseguenze dell’alcool. Il Portogallo, sempre ai margini delle classifiche dei pro e dei contro, si fa notare “solo” per essere il Paese con il minor tasso di nascite in Europa, mentre la Spagna è quello con il più alto tasso di abbandoni scolastici. E ci credo, con tutte quelle feste! Non è semplice essere uno studente modello a Madrid o a Barcellona.

Il Paese dove la libertà di stampa ha subito più restrizioni è la Bulgaria, mentre la Grecia dopo la tremenda crisi del 2009 è ad oggi lo Stato con il più alto debito pubblico d’Europa. E l’Italia? L’Italia è infine il Paese con il più alto tasso d’evasione fiscale d’Europa. Ma forse questo già l’avevamo intuito…