Problemi di ipertensione? Sei a rischio ictus o infarto? Ecco 6 cose da fare (2 / 2)

Terzo consiglio: vestitevi in maniera appropriata. No, non stiamo parlando di etichetta o dell’arte di fare una buona impressione, bensì di indossare vestiti che non costringano il nostro corpo in una morsa insalubre che potrebbe provocare danni anche gravi. Non entrate nei jeans della scorsa estate? Compratene di nuovi! I vestiti che comprimono le nostre vene peggiorano la circolazione sanguigna e non permettono ai tessuti di godere dei giusti nutrienti, inoltre favoriscono l’ipertensione e possono addirittura portare a svenimento e paralisi nei casi più gravi, rischiando di mandare in gangrena i tessuti.

Quarto: consumate cibi ricchi di acido folico. L’acido folico (o per meglio dire, i folati) è una sostanza che stimola in maniera eccezionale la rigenerazione cellulare ed è direttamente implicata nella creazione di nuovi globuli rossi. Inoltre concorrono nella sintesidi amminoacidi, come la metionina e l’acido glutammico, indispensabili per il corretto funzionamento del sistema nervoso. I folati si trovano prevalentemente in arance, verdure a foglie verdi, fagioli, fegato e lievito di birra nonché in piselli, lenticchie, banane, fragole, broccoli ed avocado.

Quinto ed ultimo consiglio: svolgete attività fisica regolare. Uno dei più grandi nemici della nostra salute, in particolare per quel che riguarda il benessere del cuore e di tutto l’apparato cardiocircolatorio, è proprio la sedentarietà. Quest’ultima infatti incrementa fattori di rischio molto elevati come l’obesità ed il sovrappeso, l’ipertensione, l’iperglicemia e l’ipercolesterolemia, tutte condizioni negative che portano l’organismo a sviluppare patologie cardiovascolari. E’ sufficiente svolgere 45 minuti di attività fisica ben fatta per 3 volte a settimana per rimettere in forma non solo il nostro fisico, ma anche il nostro cuore e le nostre arterie.