Previsioni meteo, in arrivo un nuovo ciclone: gelo e temperature in netto calo. Ecco dove e quando (1 / 2)

Previsioni meteo, in arrivo un nuovo ciclone: gelo e temperature in netto calo. Ecco dove e quando

Previsioni meteo, dopo la tregua ritorna il maltempo: gelo e crollo termico, poi il nuovo ciclone.

È iniziata una nuova settimana e, secondo gli esperti meteo, inizierà una nuova fase meteo-climatica. Ritorneremo a fare i conti con abbondanti piogge e temporali, in seguito arriverà il gelo ed un insidioso ciclone. Le piogge residue cadranno sull’ estremo Nord Est ma nel corso della giornata, il tempo andrà migliorando sul resto del Nord.

Il tempo sarà più soleggiato, mentre su gran parte del Centro, in particolare sulle regioni della Toscana, dell’ Umbria, delle Marche fino all’ Abruzzo e al Lazio, potranno manifestarsi rovesci e temporali. Al Sud il cielo sarà variabile con possibili piovaschi sui rilievi calabresi.

Nella giornata di domani, martedì 3 dicembre, una spinta dell’alta pressione verso il Nord Europa provocherà venti freddi diretti sul nostro Paese ma il meteo si manterrà piuttosto tranquillo, salvo per qualche incertezza sul basso Adriatico e sulle aree interne del Centro.

 

Per quanto riguarda le temperature invece, subiranno una netta diminuzione con le prime gelate che si manifesteranno anche in pianura, in particolare al Nord nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre. Nella giornata di giovedì, un insidioso ciclone coinvolgerà un’ampia area compresa tra il Nord Africa e la Spagna orientale fino al sud della Sardegna dove saranno attese piogge forti che man mano si sposteranno verso le regioni centrali peninsulari.