Emozioni e grandi ospiti alla settima edizione del prestigioso premio di comunicazione e giornalismo “La Rosa d’Oro“. L’iniziativa si è tenuta giovedì 11 aprile 2024 nella sala “Falcone-Borsellino” del CAG Garibaldi Municipio 1 di Milano, alla presenza del suo Presidente Mattia Ibrahim Abdu Ismahil. Un interessante evento dedicato ai professionisti della comunicazione e del giornalismo, che ogni giorno si impegnano per un’informazione equa e di qualità. Il Premio vanta il patrocinio di Comune di Milano, Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e Federazioni Relazioni Pubbliche Italiana.
Nell’occasione sono stati assegnati illustri riconoscimenti ai vincitori della settima edizione. Il primo posto va a Giuseppe Cacciaguerra, Direttore di “Rivista Militare” (Lazio) che con merito si è aggiudicato l’ambito premio. La seconda piazza va al famoso giornalista RAI, Ludovico Fontana (Piemonte). Come terzo classificato Timothy Dissegna, direttore de “il Goriziano” (media del Friuli Venezia Giulia). Una menzione speciale è andata inoltre al giornalista Daniele Bartocci, vincitore del premio a Montecitorio ‘100 Eccellenze Italiane’.
Presso la sala ‘Falcone-Borsellino’ Cag Municipio 1 di Milano, sotto la supervisione del Presidente nazionale dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv Ilario Bortolan e del socio Ferpi Biagio Liotti, sono intervenute importanti autorità civili e militari. Tra essi il Delegato Emerito di Lombardia del Sovrano Militare Ordine di Malta, Guglielmo Guidobono Cavalchini, nonché il Delegato di Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Giuseppe Rizzani.
Erano presenti nel contempo altre autorevoli personalità. Tra essi il Vice Sindaco del Comune di Buttigliera Alta, Laura Saccenti, e la presidente del PASFA Milano, Iolanda Bajona. Una cornice, dunque, di prestigio per un premio che anno dopo anno ha riscosso ottimo apprezzamento da parte degli addetti ai lavori.
Il premio di giornalismo e comunicazione “La Rosa d’Oro 2024” si pone l’obiettivo di rappresentare un riconoscimento di elevato valore all’impegno professionale di giornalisti e comunicatori. Il Presidente Bortolan ha più volte evidenziato, durante il suo intervento a Milano, che il premio vuole tutelare la pratica della buona e corretta informazione, costituendo una lotta alla disinformazione e all’illegalità, tanto che l’iniziativa è stata ospitata nella suggestiva e mastodontica sala milanese dedicata ai Magistrati Falcone e Borsellino.