Porta senza saperlo clandestini in Italia con BlaBla Car: condannato (2 / 2)

La coppia francese era totalmente ignara di quello che li avrebbe aspettati al posto di blocco, infatti sono stati fermati dalla polizia ed hanno scoperto che i due accompagnatori erano entrambi irregolari. La donna proveniva dalla Costa d’Avorio ed era priva di ogni tipo di documento mentre l’uomo marocchino aveva chiesto protezione nazionale in Francia e per questo motivo non aveva ricevuto il permesso di lasciare il Paese.

 

Pena di 9 mesi per il ragazzo francese

Alla frontiera di Courmayeur, il 26enne è stato trattenuto ed è finito a processo con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare.

 

Inoltre è stato processato per direttissima, così il 26enne si è visto combinare un pena di nove mesi di reclusione e 24mila euro di multa con sospensione della patente. Dopo questa vicenda, in tanti hanno fatto alcune critiche a BlaBlaCar perché a quanto pare non fornisce particolari tutele ai conducenti. Sul sito di questo servizio europeo si leggono in una sezione apposita alcune precauzioni da prendere per chi dovesse affrontare i viaggi fuori confine. I consigli sono di chiedere i documenti alle persone con cui si dovrà viaggiare e di assicurarsi che questi siano validi per evitare disguidi al momento dei consueti controlli al confine tra due Stati.

 

Nel caso dovessero presentarsi dei problemi, il consiglio che il servizio europeo dà ai viaggiatori è di insistere sul fatto di aver conosciuto il passeggero proprio su BlaBlaCar:Non preoccuparti, saremo facilmente in grado di attestare che sei entrato in contatto con questa persona attraverso il nostro portale e, se dovesse rivelarsi necessario, fornire tutta la documentazione al riguardo”.

Ma purtroppo questi consigli non sono stati utili per il ragazzo francese e la sua compagna, la pena non è stata annullata e il veicolo è stato sequestrato.