Porta a spasso il cane e non raccoglie le feci, anziano le prende e gliele spalma in faccia, denunciato (2 / 2)

Il fatto pare sia accaduto in via Piccuti; il ragazzino è corso a casa ed ha raccontato tutto alla mamma, che ovviamente non ha perso tempo a rivolgersi alle forze dell’ordine, generando una denuncia verso ignoti, alla ricerca del responsabile che ha maltrattato il ragazzino. I militari infatti, con l’ausilio delle telecamere di sorveglianza, sono alla ricerca dell’uomo.

Nonostante la reazione forse esagerata dell’uomo, è nozione comune e ben disciplinata la questione di portare a passeggio il proprio cane, dotati in maniera obbligatoria della paletta. L’accusa infatti di non raccogliere gli escrementi è severamente punita con una multa di oltre 3000 euro, con tanto di reclusione in casi particolarmente gravi. Il reato infatti pare essere imbrattamento e deturpamento di cose altrui.

Inoltre, come se non bastasse, il fatto di lasciare per strada gli escrementi, porta a pericoli per la salute anche dell’uomo, dovuto al fatto che tali escrementi tenderanno a seccarsi e diventare polvere, venendo quindi inevitabilmente inalate, correndo il rischio anche di infezioni delle vie respiratorio gravi; pericolo quindi che si somma a quello dello smog.