Pompieri denunciano Matteo Salvini: “Bloccate questo uso improprio della divisa” (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 7 gennaio 2019, alle ore 12:24

Pompieri denunciano Matteo Salvini: “Bloccate questo uso improprio della divisa”

Tanto tuonò che alla fine piovve. La settimana italiana si apre con una notizia che farà contenti i detrattatori dell’attuale Ministro dell’Interno e vice premier Matteo Salvini. Il sindacato dei Vigili del Fuoco ha annunciato di aver denunciato per via amministrativa il ministro per “porto abusivo di divisa”. Esiste, infatti, una piccola sigla Usb dei Vigili del Fuoco, che è la protagonista della denuncia odierna destinata a far discutere.

Pompieri denunciano Matteo Salvini: “Bloccate questo uso improprio della divisa”

Matteo Salvini, è evidente, gioca molto con la comunicazione tramite social. Spesso, nei suoi innumerevoli selfie, indossa divise ufficiali delle forze dell’ordine, per dimostrare la sua vicinanza in quanto ministro dell’Interno. Oppure mostra cosa mangia per colazione, pranzo o cena. Pubblicamente il Ministro spesso indossa divise e giacconi di ordinanza dei reparti di Polizia e Vigili del Fuoco. Ma proprio questi ultimi, o comunque una parte di essi, hanno preso coraggio e denunciato il ministro per porto abusivo di divisa.

Pompieri denunciano Matteo Salvini: “Bloccate questo uso improprio della divisa”

Nello specifico è stato il coordinatore nazionale Usb dei pompieri, che si chiama Costantino Saporito, a inviare una lettera di denuncia. La missiva ha come destinatari il ministro, il prefetto Bruno Frattasi, che è il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e il responsabile dell’ufficio Garanzia dei diritti sindacali. Il divieto per chiunque non faccia parte dei pompieri di indossare una divisa è indicato in uno dei testi sacri della legge italiana: il Codice penale.