Al giorno d’oggi possiamo trovare davvero moltissimi test sul web, promossi sotto forma di giochi che promettono di stimare la vostra intelligenza, il vostro colpo d’occhio, la vostra capacità di problem solving e via discorrendo. In realtà solo pochi tra questi test possono essere definiti effettivamente allenanenti per il nostro cervello, ma quello che vi proporremo ora è esattamente uno di questi. Si tratta di un quiz di logica, ecco l’antefatto: sei un detective, ti hanno chiamato per risolvere uno strano caso di omicidio. Il caso riguarda 5 persone che si conoscevano tra loro, uno è la vittima ed un altro è l’assassino, mentre le rimanenti 3 non c’entrano nulla. Riuscirai a capire chi ha sparato e chi è rimasto ucciso dagli indizi che ti daremo? Cominciamo subito! La prima persona è John, un giocatore di tennis amatoriale. Il giorno successivo all’omicidio ha preso parte ad un torneo, giocando contro una persona che non è connessa al caso in alcun modo.
La seconda persona è Jack, un aitante ragazzotto giunto in città circa un anno prima che avvenisse l’omicidio. Jack nacque e crebbe in una famiglia di pescatori in una piccola isola, dove tutti praticavano questa disciplina. Proprio per questa ragione Jack è un grande appassionato di pesca e sogna un giorno di poter diventare il capitano di una nave tutta sua.
La terza persona è Steve, un bellissimo ragazzo particolarmente vanitoso ed egocentrico che lavora come modello professionista. Qualche giorno prima dell’omicidio Steve ha accettato di posare per Bill.