Pochi conoscono questo particolare “gatto” selvatico. La sua bellezza vi conquisterà! (2 / 2)

La pelliccia della lince del deserto è in genere sempre molto chiara. Si tratta di una dote di madre natura che le permette di mimetizzarsi in modo perfetto con il suolo delle zone in cui vive che è quasi sempre sabbioso. Può capitare però di trovare specie di lince dal pelo più scuro che vivono in altre aree in cui di conseguenza il suolo prensenta una colorazione dominante più scura.

Se i gatti domestici sono in genere dei gran coccoloni e giocherelloni, i caracal sono invece degli animali che preferiscono vivere nella solitudine totale. Al massimo riesce a vivere in coppia ma si tratta di rari eventi.

I caracal crescono i loro cuccioli in luoghi isolati, in genere all’interno di tane che vengono appositamente scavate nel sottosuolo in modo che possano essere tenuti lontano dalla portata di eventuali predatori più feroci.

Il caracal è classificato, come già detto prima, come un felino di media taglia, anche se il suo peso in alcuni casi supera i 20 kg. Si possono trovare solo in alcune parti del mondo fra cui alcune zone dell’Africa e dell’Asia meridionale.

I luoghi in cui i caracal vivono sono in genere interessati da lunghi periodi di siccità ed è per questo motivo che questa specie di felini ha sviluppato una particolare abilità a vivere con pochissima acqua al punto da riuscire a vivere solo con i liquidi che assumono attraverso il sangue delle prede.

In passato qualcuno ha tentato di addomesticare il caracal ma la sua natura ribelle e selvaggia non la rende adatto alla vita insieme all’uomo!