Plagio in Fortnite sulla Carlton Dance di “Willy, il Principe di Bel-Air”, l’attore fa causa a Epic Games (2 / 2)

Per Epic Games non è la prima controversia del genere: già in passato si è trovata a dover far fronte a cause legali per la natura delle emote di Fortnite. Il rapper 2 Milly aveva già mosso un denuncia simile, segnalando che la sua danza, la Milly Rock, era stata inserita senza permesso tra le animazioni del gioco. Per questo, chiedeva a Epic Games una quantità di danni proporzionata ai profitti fatti dalla compagnia con la vendita dell’emote.

Stessa rimostranza è stata mossa alla Epic Games anche dall’attore Donald Faison che ha accusato la compagnia del plagio della sua Poison Dance, presente nel gioco senza che nessuno gli avesse chiesto i dovuti permessi. In quel caso, tuttavia, il creatore della serie, Bill Lawrence, affermò di essere stato contattato da Epic Games per le autorizzazioni legate all’ utilizzo della danza.

 

I fan di Fortnite sono ora in attesa di scoprire quale esito troverà la causa mossa da Ribeiro. Non è escluso che la casa di sviluppo possa rimuovere in via preventiva l’emote dal gioco.
Nel frattempo, Fortnite continua a vedere crescere a dismisura la sua popolarità: la battle royale di Epic Games ha portato nelle case della compagnia oltre 2 miliardi di dollari, facendo salire il valore della stessa software house dagli 825 milioni di dollari prima dell’uscita agli attuali 8,5 miliardi di dollari.