Perchè migliaia di persone si fanno impiantare un microchip sottopelle, in Svezia è (quasi) una moda (3 / 3)

Di cosa si tratta, precisamente in Svezia, la moda che sta letteralmente terrorizzando il popolo del web? Allora perché gli svedesi sono così felici di inserire un microchip nel loro corpo? Una teoria avanzata è che gli svedesi sono più inclini a condividere i propri dati personali a causa del modo in cui è strutturato il sistema di sicurezza sociale svedese.
Questo mito dell’ “ingenuità svedese”, che si fida innocentemente del governo e delle istituzioni nazionali svedesi, è un’esagerazione, cosa che è stata anche notata dal Ministero degli Affari Esteri svedese. Se fa parte della spiegazione, non è certamente l’intera verità. Più convincente è il fatto che in Svezia le persone hanno una forte fiducia in tutto ciò che è digitale.

Gli svedesi credono profondamente nel potenziale positivo della tecnologia.

Negli ultimi due decenni, il governo svedese ha investito molto in infrastrutture tecnologiche e lo dimostra il territorio stesso. L’economia svedese è ora in gran parte basata sull’esportazione digitale, sui servizi digitali e sulle innovazioni tecnologiche digitali e la Svezia è diventata uno dei paesi di maggior successo al mondo nella creazione ed esportazione di prodotti digitali. Società di rilievo, come Skype e Spotify, fondate in Svezia. La fiducia nella tecnologia digitale e la fiducia nel suo potenziale hanno fortemente influenzato la cultura svedese e il movimento transumanista ha costruito la sua base su questo.

In effetti, la Svezia ha giocato un ruolo importante nella formazione dell’ideologia transumanista.

La fondazione transumanista globale Humanity + è stata co-fondata dallo svedese Nick Bostrom nel 1998. Da allora, molti svedesi si sono convinti che dovrebbero provare a migliorare fisicamente e psicologicamente i loro corpi biologici. Quindi, dato che il mondo esprime shock per il numero di persone che sono dotate di microchip in Svezia, dovremmo sfruttare questa opportunità per approfondire lo straordinario rapporto della Svezia con tutto ciò che è digitale. Dopotutto, questo ultimo fenomeno è solo una manifestazione di una fede di fondo nella tecnologia che rende la Svezia piuttosto unica.