Pensionata trova busta con oltre mille euro e la porta in questura (2 / 2)

reclamerà il denaro, come prescritto dalla legge, la donna vicentina diventata proprietaria a tutti gli effetti.

Non è un caso isolato il grande gesto della pensionata, poco tempo fa anche un uomo pensionato ha trovato mille euro per strada. Era appena uscito dalla banca e aveva trovato sul marciapiede un ventaglio di banconote da cinquanta e cento euro ad Orbassano. In tutto erano 1050 euro ma il signore, ex impiegato dell’anagrafe in pensione, non ha pensato

nemmeno per un attimo di impossessarsi del denaro trovato, così lo ha consegnato alla polizia municipale che ha subito rintracciato il proprietario: “Ho pensato che quei soldi potevano appartenere a qualcuno che ne doveva avere bisogno, magari doveva fare un pagamento importante e li stava cercando disperatamente. Ho detto ai vari negozianti della zona che sarei andato dalla polizia municipale a recapitare la busta e per fortuna poco dopo la proprietaria si è presentata negli uffici.”

Si trattava di una commerciante che aveva perso l’incasso della giornata, il signore per legge aveva ricevuto una piccola ricompensa che si aggirava attorno ai cinquanta euro ma aveva deciso di darli in beneficenza: “Non l’avrei nemmeno voluta accettare, ho fatto solo il mio dovere e sono molto contento che tutto si sia rivolto per il meglio. Quella piccola somma la darò subito in beneficenza”.

 

Questi sono gesti che andrebbero seguiti, l’onestà ripaga sempre nella vita.