Padre e figlio salvati dalla bagnina: Sara verrà premiata per il suo coraggio (2 / 2)

La madre dell’adolescente ha voluto ringraziare calorosamente la bagnina per aver salvato suo figlio ed aver aiutato il marito.

Sara ha ricevuto anche le congratulazioni del presidente della Lifeguard Cristian di Santo il quale ha dichiarato che le verrà assegnato il riconoscimento di LIFESAVING.

Quello di Sara è stato un salvataggio molto rischioso, dovendo dare supporto a ben due persone contemporaneamente oltre che pensare alla sua stessa incolumità

Ogni estate in Italia si registrano circa 400 decessi in mare. L’annegamento è diventata una delle principali cause di morte di bambini e adolescenti. Dal 1969 al 2012, secondo i dati Istat, si sono contati 29.871 casi nel nostro Paese.

Agli inizi degli anni ’70 si è registrata una netta diminuzione con i morti che si sono ridotti da 1200-1300 all’anno delle prime rilevazioni, fino ai circa 400 attuali. 

Un calo dovuto soprattutto all’introduzione della figura del bagnino e alle nuove procedure di salvataggio che diventano sempre più efficienti. Purtroppo però da anni non si riesce a diminuire ancora di più il numero di bagnanti morti per annegamento. Secondo i dati Istat, i casi di morte per annegamento hanno superato persino il numero di casi d’omicidio su base annuale, diventato una delle cause di morte principali.