Oscar 2020, tutte le nomination: Joker in pole position (2 / 2)

Davanti a tutti, come prevedibile (e com’è giusto che sia), c’è Joker, con 11 candidature. The Irishman, Once Upon a Time in Hollywood a 1917 seguono con 10 candidature. Per chi non lo sapesse, 1917 è un film tecnicamente del 2020, essendo uscito pochi giorni fa nei paesi di lingua inglese; in Italia sarà disponibile a partire dal 23 gennaio. Chi lo ha già visto ne parla in toni entusiastici e la candidatura agli Oscar del 2020 non è certo frutto del caso.

Per quanto riguarda il miglior film in competizione ci sono i già citati quattro super titoli; completano la lista Ford V Ferrari, Jojo Rabbit, Little Woman, A Marriage Story e Parasite. Dei quattro film imprescindibili del 2019 solo due hanno un attore candidato al premio di migliore protagonista: Leo Di Caprio nel film di Tarantino e, ovviamente, Joaquin Phoenix in Joker.

Compaiono Antonio Banderas di “Dolor y Gloria”, Adam Driver di “A Marriage Story” e Jonathan Pryce di “The Two Popes”. Scarlett Johansson (A Marriage Story), Cynthia Errico (Harriet), Saoirse Ronan (Bombshell), Renée Zellweger (Judy) sono invece le candidate al premio di miglior attrice protagonista. I registi dei quattro super film sono tutti in lista per il premio di miglior regia, così come “Parasite” di Bong Joon Ho, un vero e proprio capolavoro.