Ora legale: i benefici e gli effetti sul nostro corpo. (2 / 2)

Ma con più ore di luce arriva più tempo per l’attività fisica e i suoi benefici per la salute (se ne approfitti).

 

In generale, non è facile eseguire il reset sul tuo ritmo circadiano, si può andare in contro a sbalzi d’umore dovuti all’instabilità della primavera. Ma pian piano ci abitueremo e la situazione si regolarizzerà.

 

Siamo grandi fan del sonno (noi e il resto del mondo), quindi abbiamo sempre faticato nel vedere i benefici di perdere un’ora all’inizio di Marzo.

 

Ma la luce solare in più ha i suoi vantaggi. Se ci sono più ore di luce diurna, le persone hanno più probabilità di uscire e muoversi di più, quindi le passeggiate e gli esercizi al parco, possono essere più frequenti e migliorare effettivamente la salute.

 

Ecco alcuni consigli utili per affrontare l’ora legale:

Bisogna risincronizzare i ritmi circadiani. Prova ad andare almeno un’ora prima a letto qualche giorno prima o proprio nella notte di sabato e domenica, così potremmo abituarci velocemente al nuovo ritmo.

È utile fare anche attività fisica soprattutto al mattino sfruttando le prime ore di luce solare così da evitare i malesseri stagionali. Evita anche di mangiare troppo sopratutto a tarda sera.

 

Amato da alcuni, odiato da molti, l’ora legale ha implicazioni di ampia portata e spesso sorprendenti. Facci sapere il tuo parere nei commenti.