Oggi è la giornata mondiale degli abbracci, ecco tutti i benefici (2 / 2)

L’abbraccio viene elaborato dal sistema nervoso come una ricompensa, e per questo motivo ha un impatto importante sulla mente umana, facendoci provare una sensazione di felicità e gioia. Non importa se stiamo abbracciando o qualcuno ci sta abbracciando, la semplice connessione fisica con un’altra persona ci rende felici.

Diminuisce lo stress. Molti studi confermano che gli abbracci riducono lo stress, le persone che durante l’infanzia hanno ricevuto molto affetto, in età adulta hanno mostrato meno sintomi di stress ed ansia.

Sviluppano connessioni emotive. Il tocco amorevole di un abbraccio aiuta a creare un senso di sicurezza, poiché ci sentiamo totalmente protetti quando abbracciamo o ci facciamo abbracciare dalle persone che amiamo. Inoltre, gli scienziati hanno trovato prove che gli abbracci aiutano a ridurre le nostre preoccupazioni e paure. Lo scambio di energia che avviene durante un abbraccio è un investimento nella relazione e aiuta a creare empatia e comprensione.

Un abbraccio può ancora offrire conforto a qualcuno che sta attraversando un momento difficile o una situazione complicata nella sua vita. L’abbraccio può riportare il sorriso sul volto di tutti, soprattutto dopo una giornata lunga e difficile.

Ricorda di abbracciare le persone che ami tutti i giorni e non solo per questa occasione, non dimenticare di abbracciare anche i tuoi amici a 4 zampe che fanno parte della tua vita e la rendono migliore!