Nonno Domenico torna a scuola e viene promosso: “Volevo leggere le fiabe ai miei nipotini” (1 / 2)

Nonno Domenico torna a scuola e viene promosso: “Volevo leggere le fiabe ai miei nipotini”

Ogni nonno è speciale, ma forse Domenico lo è un po’ di più: ha deciso di rimettersi in gioco ad 83 anni tornando a scuola e ottenendo la licenza media. Tutto per un regalo speciale ai suoi nipotini. Aveva sempre desiderato poter leggere loro le fiabe raccolte nei libri per bambini, ma qualche errore di dizione e una lettura non molto allenata glielo rendevano molto difficile. 

E così ha deciso di imparare a leggere e grazie alla scuola è riuscito anche ad essere più confidente nel parlare. Domenico vive a Corato, un comune in provincia di Bari, e nei giorni scorsi ha sostenuto l’esame di terza media, a 83 anni! Per realizzare il suo sogno non ha avuto nessun aiutino. Ha dovuto studiare come gli altri. Italiano, matematica, scienze, tecnologia…e anche inglese e francese!  Per un anno interno, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

La sua storia è stata raccontata da Repubblica che ha voluto chiedergli di più sulla sua esperienza tra i banchi di scuola: “La sera i miei nipotini mi chiedevano di leggergli le storie, e ci provavo”, ha confidato Domenico.
“Ora mi piace l’idea che i miei nipoti siano orgogliosi di me e dei miei miglioramenti”.
Prima del settembre scorso, Domenico non vedeva una lavagna da quasi 75 anni.

(Continua nella prossima pagina)