Non ce l’ha fatta Sofia, la ragazza che ha lottato contro il cancro e l’ha raccontato su Facebook (1 / 2)

Non ce l’ha fatta Sofia, la ragazza che ha lottato contro il cancro e l’ha raccontato su Facebook

Morire di cancro è già di per sé terribile. Ma quando la malattia colpisce in giovanissima età, allora viene naturale chiedersi perché il destino si sia accanito così tanto nei confronti di una ragazza, costretta già a 26 ad abbandonare la vita terrena. Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di Sofia Calliope Zilio, morta ieri a 26 anni e qualche giorno (era nata il 9 luglio 1992).

Sofia sognava di fare la ballerina. Però i primi gravi problemi di salute sono sopraggiunti a 15 anni, quando le era stato diagnosticato un osteosarcoma. Da lì è stata una battaglia quotidiana per la sopravvivenza. La ragazza, originaria della provincia di Padova, ha lottato e alla fine ha vinto la prima battaglia. Però, si sa, a volte il cancro è recidivo e si ripresenta a breve distanza. E l’anno scorso è ricomparso, questa volta al polmone, in una forma molto aggressiva.

La seconda battaglia è durata poco meno di un anno e alla fine, purtroppo, Sofia ne è uscita sconfitta. Ieri la 26enne padovana ci ha lasciati. La ragazza aveva iniziato a raccontare la sua storia sulla sua pagina ‘Il mio cammino, il nostro cammino’ dopo che le era stato diagnosticato il secondo tumore. Ogni giovedì parlava con i suoi follower di com’era andata la sua settimana, di quello che le era successo durante le terapie. I post per lei non erano semplicemente ‘post’, ma ‘bagni di luce’.