Natale, chi decora la propria casa in anticipo è più felice: lo dice la scienza (2 / 2)

“Benché possano esserci varie ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare la propria casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni del tutto nostalgiche o di un tentativo per resuscitare la magia del Natale.” spiega il dr McKeown.

La psicoterapista Amy Morin ha inoltre sottolineato come per molte persone vivere il periodo natalizio sia un modo come un altro per ricordare una persona cara che purtroppo non c’è più. Gli addobbi natalizi e l’atmosfera che si crea in casa, fanno ritornare la mente ai bei tempi passati insieme alle persone che abbiamo amato di più.

“In un mondo pieno di stress, tristezza e ansia la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati alla propria infanzia. Le decorazioni sono soltanto un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini” ha poi aggiunto lo psicologo McKeown.

Inoltre, sembra che gli addobbi natalizi esposti all’esterno della propria abitazione migliorino anche il rapporto con i propri vicini: una ricerca scientifica obbligata dal journal of Environmental Psychology ha messo in evidenza una correlazione fra i festoni appesi all’esterno di un edificio ed il buon rapporto con i vicini di casa.

 

 

 

Se avete ancora qualche dubbio e non sapete se tirare fuori o meno l’albero di Natale, sappiate dunque che i motivi per farlo sono davvero tanti. Si tratta di una buona occasione per rilassarvi un po’ e poter godere della magia unica ed ineguagliabile che solo il Natale sa dare.