Ma quando lo fa un adulto invece? Beh in quel caso potremmo risentirci…a meno che il regalo in questione non provenga dal nostro capo. Preparatevi, perché potrebbe accadere di riceverlo anche a voi, dal momento che l’oggettino in questione sta letteralmente spopolando in questi giorni. Stiamo parlando dell’umarell, come viene definito in dialetto bolognese, una miniatura alta appena 14 centimetri dal costo di 18 euro, poco meno rispetto ad una Barbie per intenderci. Eppure non si tratta affatto di un giocattolo per bambini.
Come possiamo vedere da queste immagini, l’umarell è la riproduzione ottenuta grazie alla stampante 3D di un anziano nella sua caratteristica posa “da cantiere” che fissa intensamente un luogo preciso. Nella fattispecie, l’umarell è stato ideato per fissare proprio voi! Un regalo molesto, non è vero? Eppure ha un suo perché dal momento che il FabLab, il laboratorio di fabbricazione digitale condiviso che ha avuto l’idea, si affrettano a spiegare che: “Basta posizionarlo vicino al luogo in cui si sta faticando, che sia la scrivania del computer, la lavatrice, il cambio dell’armadio, la produzione della cena o lo spettacolo intimo della sessualità condivisa, ed esso aumenterà la produttività del 10%“.
Avete capito? Si tratta fondamentalmente di un supervisore che ha il preciso compito di fare del terrorismo psicologico per ricordarvi che siete osservati, qualunque cosa stiate facendo, fungendo dunque da deterrente per tutte quelle situazioni nelle quali – quando siete da soli – rischiereste di perdervi in inezie anziché lavorare. Sembra una fesseria, ma l’effetto psicologico c’è ed è pure forte, tant’è che l’umarell è già stato richiesto da moltissime aziende. E voi, siete pronti a riceverlo?