Napoli inserito nella classifica del The Sun delle 10 città pericolose con Raqqa e Mogadiscio (1 / 2)

Napoli inserito nella classifica del The Sun delle 10 città pericolose con Raqqa e Mogadiscio

L’Europa è notoriamente il continente più sicuro al mondo. Tuttavia c’è una città che, nell’immaginario collettivo, viene considerata una delle più pericolose: parliamo della nostra splendida Napoli, che – secondo il The Sun – troverebbe addirittura spazio, insieme a città come Raqqa, Perth e Saint Louis, nella classifica dei luoghi più pericolosi del pianeta.
La testata giornalistica parla del capoluogo partenopeo come un posto governato completamente dalla camorra, in cui le esecuzioni sono all’ordine del giorno e dove la presenza di baby gang sia un fenomeno enormemente diffuso.

Tuttavia questa sembra più una caricatura fatta di luoghi comuni più che di una sana rappresentazione della realtà. Un po’ come se per compilare la loro lista, i giornalisti del tabloid inglese avessero preso in analisi solo ciò che viene mostrato nel telefilm Gomorra.
La mancanza di sobrietà nei confronti di Napoli è facilmente evincibile anche in un’affermazione senza senso inserita all’interno dell’articolo.

Secondo il The Sun, “la città di Napoli avrebbe una reputazione talmente cattiva in Italia che in molti utilizzerebbero l’espresione “va a fa Napoli”, per esprimere qualcosa di simile a “vai al diavolo““.

Nella lista nera del Sun configurano altre città da evitare assolutamente, come per esempio Caracas, San Pedro Sula (Honduras), KievGrozny (Cecenia), Karachi (Pakistan) e Manila.

La lista è stata compilata tenendo conto criteri non esattamente omogenei. L’intenzione del tabloid sarebbe stata quella di individuare le 10 aree più pericolose del mondo: ne esce una mappa in cui il capoluogo campano è additato come la città più pericolosa dell’Europa occidentale, accanto a luoghi come Mogadiscio (in Somalia) o addirittura Raqqa (capitale dell’Isis).