Mostra Lego a Roma, due ragazzini danneggiano il Titanic: due ore di lavoro per rimettere a posto tutto (2 / 2)

Purtroppo però le cose non si sono messe bene in quanto per riparare completamente il Titanic in mattoncini Lego bisognava recuperare ogni singolo pezzo ma decine di mattoncini a tiratura limitata e rintracciabili soltanto in alcune raccolte speciali sono rimasti schiacciati sotto il peso dei ragazzini e si sono deformati in modo irrimediabile, se non addirittura distrutti in piccoli pezzi.

Per questo motivo non è stato possibile ricostruire alcune parti del modello del Titanic nonostante il lavoro di due artisti che sono stati convocati d’urgenza dal direttore della mostra per identificare alcuni pezzi danneggiati, ordinarli e quindi sostituirli nei limiti del possibile.

Quando i due bambini sono stati scoperti purtroppo era già troppo tardi: infatti uno di loro si trovava già in piedi sulla parte anteriore del modellino mentre l’altro stava cercando di salire disassemblando la fiancata del modello e rovinando la canna fumaria, abbattendo tutte le scialuppe nel tentativo di sollevarsi.

Il modello del Titanic in mattoncini Lego è stato così ripristinato solo al 90% rispetto alla versione che era stata esposta originariamente nella mostra. Adesso gli organizzatori dell’evento hanno deciso di incrementare i controlli per evitare che accadano altri episodi simili.

Sono state danneggiate ma, per fortuna sostituite, anche le due mini figure Lego che rappresentano i due protagonisti della versione cinematografica della storia del Titanic ed in particolare Jack e Rose interpretati da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Le due mini figure lego erano state poste sulla prua del Titanic in mattoncini lego proprio come nella famosa scena del film indimenticabile.