Monaco buddista trovato “sorridente” mentre il corpo viene riesumato due mesi dopo la morte (3 / 3)

D’altro canto il buddismo è una delle religioni o filosofie di vita più antiche del mondo. Esso è nato dagli insegnamenti del leggendario Siddhartha Gautama, meglio noto come Buddha, e si fonda sulle famose quattro verità. Con il termine buddismo si indica perciò quell’insieme di tradizioni, visioni del mondo, pratiche e tecniche spirituali, individuali e e di gruppo, nate dalle differenti interpretazioni di questi pensieri dottrinari, i quali si sono evoluti in modo anche molto eterogeneo e diversificato. A partire dal continente indiano. il buddismo si è prima diffuso nel Sud-est asiatico e in Estremo Oriente nei secoli immediatamente successivi alla sua nascita, giungendo, nel XIX secolo, anche nel mondo occidentale.

Quanto accaduto in Tailandia costituisce un esempio perfetto di come la dimensione terrena e quella spirituale possano talvolta entrare in contatto e dare vita a momenti decisamente intensi e straordinari. Per tutti i seguaci presenti nel tempio, la salma perfettamente conservata di Phor Pian (unitamente al suo incredibile sorriso) ha costituito un’esperienza di vita davvero indimenticabile. Qualcosa che difficilmente potranno rivivere nel corso della propria esistenza.

La loro fede nei confronti della filosofia buddista ne sarà sicuramente uscita molto rafforzata da questo episodio. Altre persone di altre confessioni e fedi religiose invece, si saranno probabilmente interessate maggiormente a queste filosofie mistiche tipiche dell’estremo oriente. Del resto, i loro livelli di popolarità e consenso sono cresciuti in maniera esponenziale nel corso degli ultimi decenni. Tutto il mondo si sta rendendo conto della potenza dei messaggi veicolati da queste religioni.