Molti statunitensi non sanno collocare l’Iran sulla cartina. Alcuni pensano si trovi in Puglia (1 / 2)

Molti statunitensi non sanno collocare l’Iran sulla cartina. Alcuni pensano si trovi in Puglia

Nei giorni scorsi, caratterizzati da una tensione quasi senza precedenti tra Usa e Iran a causa dell’assassinio del generale Qassem Soleimani, il quotidiano Politico ha pubblicato un sondaggio condotto da Morning Consult attraverso il quale si è scoperto che circa tre americani su quattro non sanno collocare l’Iran sulla mappa geografica. Alcuni di questi, in percentuali abbastanza allarmanti, hanno addirittura indicato la Puglia!

 

Nel corso dell’indagine, solo il 28 per cento degli interpellati è stato in grado d’indicare correttamente la posizione dell’Iran sulla cartina geografica fornita dagli intervistatori senza il nome dei Paesi. Nella cartina in alto sono stati evidenziati in arancione i punti indicati dalla restante parte degli intervistati. Una parte di loro ha indicato una zona del Medio Oriente, senza però centrare l’Iran.

Una parte abbastanza cospicua ha indicato i Balcani, ma non manca chi addirittura crede che l’Iran sia in Europa centrale o meridionale. C’è persino chi ha indicato alcune regioni italiane, su tutte le Marche e…la Puglia!
Ma qui viene la parte più assurda. Alcuni intervistati, fortunatamente in una percentuale molto ridotta, hanno addirittura indicato un punto della mappa appartenente al territorio degli Stati Uniti!