
O quantomeno questo è ciò che è stato denunciato dalla terza classificata a Miss Italia 2017, la quale non le ha mandate a dire ed ha puntato il dito dritto sul conduttore Roberto Facchinetti (che qualcuno probabilmente ricorderà nelle vesti di DJ Francesco, prima del fallimento nell’industria musicale dopo un paio di tormentoni estivi), ed indirettamente sui giudici del programma. Ma quali sono le recriminazioni della ragazza? Semplice: al momento della sua introduzione, il conduttore di Miss Italia 2017 ha affermato che la ragazza fosse di origini africane.

Stando alle accuse della giovane, sarebbe esclusivamente questo il motivo che l’avrebbe portata ad occupare “solo” la terza piazza del podio: “Ha erroneamente detto che sono di origini senegalesi e questo ha influenzato il voto“. Si tratta di un’accusa rivolta anche alla giuria, seppure non aperta, in quanto ciò implicherebbe che una concorrente di origini straniere sia effettivamente penalizzata rispetto alle donne nate e cresciute sul suolo italico con annesso “pedigree”. Tant’è che alla fine, dopo essere stata insultata con epiteti razzisti sul suo profilo social, la diciannovenne è stata consolata da una star d’eccezione.

In sua difesa è accorsa infatti nientemeno che Denny Mendez, vincitrice di Miss Italia 1996 nonostante il suo passaporto illustrasse “Santo Domingo” come città natale (nonché unica vincitrice del concorso a non avere origini italiane). Certo erano altri tempi, ed anche oggi avere origini dominicane è percepito in maniera differente rispetto all’avere origini africane, visto il periodo storico che stiamo attraversando. Di ben altro umore s’è dimostrata invece Alice Rachele Arlanch, fresca vincitrice di Miss Italia 2017: “Portare la corona è un grande onore e una grande responsabilità” ha affermato la giovane davanti alle telecamere.