Mezza Italia quest’anno non va in vacanza: non hanno abbastanza soldi (2 / 2)

concedersi dei giorni di relax fuori Italia, oggi una famiglia su due sceglie di rimanere a casa e non viaggiare o almeno di fare viaggi brevi e recarsi in località vicine. Molti italiani cercano di risparmiare riducendo la quantità e la qualità dei viaggi ed in molti hanno evitato di viaggiare nell’arco di un intero anno. Così, mezza Italia rimarrà a casa quest’anno e si concederà qualche giornata di relax al mare in località vicine per ragioni di tipo economico, motivi personali o di lavoro. Luglio e agosto sono i mesi dell’anno più costosi e una buona parte preferisce spostarsi nei periodi dell’anno meno cari.

 

Le vacanze brevi al massimo di quattro giorni e le destinazioni vicino casa sono le scelte più comuni, per risparmiare c’è chi si affiderà ad amici e parenti mentre i giovani sono alla ricerca di soluzioni low cost. Le località balneari italiane più gettonate sono sopratutto nel sud Italia, in particolare in Puglia e in Sardegna e se proprio si vorrà uscire dall’Italia per le vacanze, la maggior parte sceglierà come destinazione Grecia e Croazia.

 

Le assicurazioni sulle vacanze

Chi parte, vuole tutelarsi dai rischi connessi alle vacanze sopratutto per chi farà viaggi lunghi e fuori dall’Italia. Molte persone scelgono di assicurarsi da

 

eventuali previsti facendo una polizza viaggio. Sempre secondo le analisi di Facile.it, i primi 5 mesi di quest’anno le richieste di polizze vacanza sono aumentate del 30,4% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Tra le assicurazioni più diffuse vi è l’annullamento della vacanza, che permette al cliente di ricevere un rimborso in caso fosse costretto a cancellare il viaggio per motivi gravi, ma anche quella delle spese mediche che serve per pagare i costi di alcune prestazioni sanitarie urgenti ma che non sono coperte dal Servizio Sanitario Nazionale del paese in cui si soggiorna.