Meteo weekend, forte maltempo: “Rischio criticità idrogeologiche” (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 27 ottobre 2018, alle ore 11:26

Meteo weekend, forte maltempo: “Rischio criticità idrogeologiche”

Dopo un autunno che nei primi 30 giorni, salvo poche giornate di freddo e piogge, è sembrato a tutti gli effetti la continuazione dell’estate, questo weekend l’Italia intera sarà vittima del maltempo, tipico del periodo. In particolar modo sul Nord Italia, tra sabato e lunedì, la perturbazione di origine atlantica porterà venti forti e precipitazioni a carattere temporalesco che potrebbero trasformarsi in nubifragi veri e propri. L’allerta, specialmente al Centro-Nord, è alta.

Meteo weekend, forte maltempo: “Rischio criticità idrogeologiche”

Sull’Italia spireranno intensi venti meridionali, carichi di umidità, che scaricheranno forti piogge su gran parte del Settentrione. In alcune aree la pioggia non darà tregua anche per tre giorni: da sabato a lunedì, al Nord, sono previste giornate con pioggia battente che potrebbero portare a situazioni critiche. Lunedì dovrebbe essere la giornata peggiore in tal senso, specialmente per il Centro-Nord e le regioni dell’Alto Tirreno.

Meteo weekend, forte maltempo: “Rischio criticità idrogeologiche”

Come se non bastasse, è previsto anche vento forte da domenica a lunedì su gran parte del nostro Paese. Secondo gli esperti, inoltre, entro la fine di martedì cadranno dai 150 ai 200 litri al metro quadrato di piogge. Su Alpi, Prealpi e alcune zone pedemontane, in Liguria e in Friuli, si arriverà perfino a 300-400 l/mq. Ma se il Centro-Nord piange (nel vero senso della parola), il Sud non ride. Il vortice di bassa pressione, a partire da domenica mattina, non risparmierà nemmeno il Meridione e le Isole.