Meteo, weekend con caldo africano ma la settimana prossima cambia tutto (2 / 2)

Gli esperti del meteo avvertono che la settimana prossima le cose potranno cambiare (in peggio). A partire da lunedì sarà gran parte del Settentrione ad affrontare un aumento della nuvolosità, con temporali sparsi e una diminuzione generale delle temperature. L’alta pressione africana tornerà lentamente a “scivolare” verso Sud.

Nelle ore successive anche sul Centro e sul Sud il caldo soffocante allenterà la presa e non sono da escludere fenomeni temporaleschi, talvolta anche a carattere violento. Correnti fresche e instabili provenienti dal Nord Europa prenderanno il posto dell’anticiclone africano che ci ha tenuti compagnia nelle scorse settimane, con le naturali conseguenze.

Un calo termico notevole, specialmente al Nord, si registrerà a partire da domenica: in determinate zone le temperature caleranno anche di 6-8 gradi. Non piomberemo di nuovo nel lungo autunno che ci ha accompagnati fino a fine maggio, ma se da inizio giugno a oggi le precipitazioni sono state piuttosto scarse, nei prossimi dieci giorni aumenta notevolmente il rischio di temporali improvvisi. Gli amanti della frescura ringraziano.