Meteo, seconda ondata di calore imminente: si sfioreranno i 40 gradi. Ecco dove e quando (1 / 2)

Meteo, seconda ondata di calore imminente: si sfioreranno i 40 gradi. Ecco dove e quando

Meteo, seconda ondata di calore imminente: si sfioreranno i 40 gradi

 

Seconda ondata di calore imminente: ecco dove e quando.

È in arrivo un caldo eccessivo tra venerdì e il weekend, l’anticiclone africano non molla la sua presa e nel corso degli ultimi giorni di questa settimana, si farà ancor di più sentire in gran parte dell’Italia grazie ad una saccatura Atlantica sull’Europa occidentale che gli permetterà di salire ulteriormente di latitudine. Stanno raggiungendo il nostro Paese delle correnti molto calde che provengono dal deserto tunisino e interesseranno inizialmente le Baleari e la Sardegna, poi si muoveranno verso i settori centrali peninsulari e il sud.

Nel weekend, gran parte della Penisola dovrà fare i conti con questa nuova ondata di calore che aumentera’ le temperature, in particolare sulle Isole Maggiori e sulle regioni del Sud fino a 38 – 40 gradi centigradi.

Nella giornata di oggi, mercoledì 12 giugno, l’anticiclone africano mantiene i suoi massimi tra la Sicilia e le regioni meridionali. È qui che le temperature sono molto più elevate, al Nord invece e sulle regioni centrali e in Sardegna, farà caldo ma senza eccessi. Il tempo sarà solo afoso in pianura.