Meteo, pericolo “Big Snow”: arriva la neve a Nord e a Sud. Ecco dove e quando (2 / 2)

Domenica invece potranno manifestarsi delle precipitazioni anche in Abruzzo e Molise con quota neve sui rilievi appenninici intorno ai 600-900 metri. Le temperature caleranno al centro-sud, sulle regioni centrali adriatiche e nelle regioni meridionali.

 

Pericolo BIG SNOW, sarà neve fino in Pianura e al Sud

Questo fine settimana si preannuncia molto movimentato e ci saranno un’alternanza di fasi di alta pressione e un rapido vortice ciclonico in discesa da Nord.

A causare questo, sono anche le basse temperature e inoltre tornerà la neve. L’aria sempre più fredda di questi giorni sta facendo il suo ingresso nella nostra Italia riportando le temperature in linea con la metà di dicembre.

Il freddo si sta accumulando nei bassi strati rimanendo così intrappolato e in questo modo le temperature rimangono gelide per più giorni anche durante le ore più calde. La neve, in caso di una perturbazione, può raggiungere facilmente anche le pianure.

Questo potrà accadere verso la fine del weekend, infatti nella giornata di domenica 16 dicembre una vasta area depressionaria in discesa dal Nord Atlantico potrà far peggiorare le condizioni meteo partendo dalle regioni settentrionali.

Riassumendo, per il Nord potrebbe manifestarsi una vera e propria Big Snow che sarà sicuramente molto veloce ma renderà parecchie zone ricche di neve. Per molti, anche a Sud, la settimana durante la prossima settimana, potrebbe esserci un risveglio bianco.