Meteo, pericolo “Big Snow”: arriva la neve a Nord e a Sud. Ecco dove e quando (1 / 2)

Meteo, pericolo “Big Snow”: arriva la neve a Nord e a Sud. Ecco dove e quando

Meteo: arriva la neve in Italia, anche al Sud. Pericolo “Big Snow”

 

In questi giorni in gran parte della nostra Penisola stiamo avvertendo un brusco calo delle temperature, la neve si è depositata anche a basse quote in Emilia ma una nuova perturbazione porterà un calo termico con forti precipitazioni anche nevose sulle regioni centrali, sull’Emilia, fino a raggiungere il Sud.

L’Italia sarà invasa da una sequenza di perturbazioni atlantiche che avverranno in veloce successione, tanta pioggia e neve a bassa quota.

 

Un vortice di bassa pressione avanzerà su gran parte della penisola soprattutto oggi, 14 dicembre, in Sardegna, sulle regioni centrali e sull’Emilia. In serata raggiungerà anche il Sud e nella serata di domenica e lunedì ci sarà una nuova perturbazione che porterà precipitazioni diffuse anche a carattere nevoso a quote basse, soprattutto sul Nord Italia.

Con queste precipitazioni potrebbero manifestarsi anche dei forti temporali. Da metà giornata nel resto del Nord e

 

all’estremo Sud, in Sicilia, ci saranno delle ampie schiarite ma nella sera e nella notte, le nubi e l’instabilità arriveranno al Sud e nelle Isole.

Domani, sabato 15 dicembre, al Nord la giornata sarà soleggiata, anche sulle zone centrali tirreniche, in Sardegna e sulla Sicilia meridionale mentre il resto del paese sarà ricoperto dalle nuvole e ci saranno delle piogge o rovesci al Sud, a Nord della Sicilia e sull’ estremo Sud del Lazio.