Meteo pazzo: nei giorni “più freddi” dell’anno arriva il gran caldo ma non durerà molto (2 / 2)

Questo nuovo anticiclone provocherà delle impetuose correnti polari che presto raggiungeranno il nostro Paese. Nelle giornate tra il 5 e il 7 febbraio è prevista un’irruzione di aria artica ma bisogna attendere conferma dai metereologici. In quel caso, nell’arco di 24-48 ore, l’Italia sarà invasa dal gelo e la neve potrebbe cadere persino sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise.

 

Ricordiamo che i “Giorni della Merla” sono, secondo le popolari tradizioni, i più freddi di tutto l’inverno e quindi dell’intero anno. Ma questa è solo una leggenda e non ha alcun nesso scientifico. Non sempre i giorni della Merla sono i più freddi dell’anno e anche se dovessero esserlo, si tratterebbe solo di semplice casualità.

Secondo le statistiche, nel nostro Paese i giorni più freddi cadono nella prima decade del mese di gennaio ma anche in questo caso bisogna fare una distinzione a livello regionale, soprattutto tra Nord e Sud a causa di diversi fattori come l’influenza del mare. Questa leggenda è diffusa soprattutto nel Nord Italia e proviene da antichissimi racconti.