Meteo, ondata di gelo polare: ghiaccio e neve da Sud a Nord. Ecco le zone più a rischio (1 / 2)

Meteo, ondata di gelo polare: ghiaccio e neve da Sud a Nord. Ecco le zone più a rischio

Ci avviciniamo ogni giorno di più alla fine dell’anno, che in una sola parola vuol dire NATALE. Molti di noi hanno già programmato cosa fare nel periodo festivo, altri sono ancora indecisi. Tutti, a prescindere dai programmi, vogliono sapere che tempo fa a Natale. Ilmeteo.it ha pubblicato le prime previsioni a lungo termine relative all’ultima parte di dicembre e quindi anche del 2018.

Le previsioni a lungo termine sono affidabili ma vanno prese con le pinze. La meteorologia è una scienza tutt’altro che esatta e, come sa chi ha sentito parlare dell’effetto farfalla, un battito di ali di una farfalla può scatenare un uragano dall’altra parte del mondo. Avere previsioni affidabili al 100%, infallibili, è impossibile. In ogni caso, i primi modelli non lasciano presagire nulla di buono per chi sperava di passare i giorni  precedenti al Natale sotto il Sole.

Negli ultimi 10 giorni di dicembre, infatti, sembra che un vortice di bassa pressione “abbraccerà” l’Italia, cominciando da Nord e poi espandendosi pian piano verso Sud. Questo vuol dire che le temperature potranno essere particolarmente basse e insieme a loro potrebbero essere precitipazioni a carattere nevoso anche ad altitudini ridotte. Natale sotto la neve? Staremo a vedere. Per ora è una possibilità.