Meteo, l’Italia verrà bersagliata da una corrente russo-artica. Un vero e proprio anticipo di inverno (2 / 2)

Questo fa sì che si registrino temperature stranamente miti per il periodo dell’anno in cui ci troviamo, accompagnate da nebbia diffusa ovunque. Purtroppo però l’Estate di San Martino ha le ore contate, infatti le temperature confortevoli che ci hanno accompagnato negli ultimi giorni sono destinate ad essere rimpiazzate con gelide temperature provenienti direttamente dalla Russia e dall’Artico. Una vera e propria sciabola gelida quella che attraverserà il nostro Paese a partire da Venerdì 16 che avrà conseguenze non trascurabili sul nostro territorio.

Si avrà un peggioramento del tempo con sempre più frequenti piogge e temporali a causa proprio delle temperature gelide provenienti dall’Artico e dalla Russia, soprattutto sui monti piemontesi. Non è tutto, perchè la presenza di un vortice ciclonico presente sul Sud Italia, peggiorerà la situazione sul medio versante adriatico e sulla Sardegna, che scatenerà rovesci locali anche forti sul settore ionico. Non si escludono fenomeni violenti anche in Sicilia.
Prepariamoci quindi a vestirci con indumenti un pò più pesanti, perchè a partire dalle prossime ore anche il clima diventerà decisamente freddo. Infatti le temperature crolleranno sensibilmente un pò su tutta Italia, facendoci ritornare in pieno autunno dopo il caldo dell’Estate di San Marino.

La gelida sciabolata proveniente dall’Artico e dalla Russia porterà i valori termici in accordo con quelli tipici del periodo autunnale, con temperature in calo di circa 10°C sopratutto al Centeo-Nord. Poco inferiore sarà lo sbalzo di temperature al Sud, dove comunque farà più freddo rispetto alle temperature dell’Estate di San Marino. In alcune zone d’Italia vedremo un vero e proprio arrivo precoce dell’inverno con temperature notturne che si si avvicineranno al limite del gelo artico.