Meteo, l’estate sta per tornare con temperature fino a 37°C: ecco cosa ci aspetta nel weekend (2 / 2)

Ma come vi avevamo anticipato, questo scenario pre autunnale sta per cambiare radicalmente: già da giovedì, infatti, tornerà l’estate su tutto il Paese, Le temperature massime torneranno a toccare i 36-37 °C. A provocare la risalita di masse d’aria calda verso il nostro Paese sarà un profondo vortice depressionario collocato tra il Sud della Penisola Iberica e il nord Africa,

Quasi contemporaneamente si verificherà l’espansione di un redivivo anticiclone delle Azzorre, che si sposterà verso l’ Italia e su gran parte dell’ Europa centrale. Queste due condizioni ci permetteranno di rivivere, anche se per poco, un clima tipicamente agostano.

Avremo quindi condizioni meteo decisamente più stabili da Nord a Sud, e valori termici in generale aumento quasi su tutto il territorio.  

Il caldo si farà sentire particolarmente in Sicilia e Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, più esposte alle calde correnti nord africane; nelle zone citate i termometri potrebbero rilevare fino a 36-37°C.
Non male considerando che fino a pochi giorni fa sembrava che avremmo dovuto dire addio alle maglie a maniche corte prima del solito.  Quanto durerà? I metereologi assicurano fino al prossimo weekend