Meteo, le previsioni per Capodanno. Temperature in delirio: bora, venti freddi e neve (2 / 2)

Invece, per il resto dell’Italia, l’alta pressione garantirà bel tempo prevalentemente soleggiato con qualche possibile nebbia al nord e nelle valli del Centro.

Riassumendo, l’Italia sarà in forte alta pressione ma arriveranno delle correnti più fredde da Nord che non saranno gelide ma favoriranno un ricambio d’aria che tenderà a riportare le temperature su valori più consoni per il periodo.

Quindi non sarà né gelo e né freddo superiore alla media ma le temperature saranno vicino alle medie di questo periodo dell’anno in condizioni di bel tempo.

L’alta pressione tornerà ad espandersi verso est invadendo tutta la nostra Penisola e portando così a nuovi impulsi freddi e alle perturbazioni da ovest. Proprio verso questo fine settimana, l’alta pressione garantirà bel tempo per alcuni giorni e la sera transiterà nuovamente una massa d’aria più fresca ma non fredda. E così, durante gli ultimi giorni dell’anno non ci saranno particolari cambiamenti.

L’aria sarà più compatta sulle regioni tirreniche per delle nuove infiltrazioni d’aria umida che convoglieranno nuvolosità irregolare. Proprio dopo Capodanno, un’irruzione d’aria fredda porterà un leggero calo termico su gran parte dell’Italia. Queste irruzioni d’aria artica potrebbero colpire maggiormente il Centro Sud dove potrebbero manifestarsi delle nevicate fino a bassa quota soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, quindi il 2019 inizierà in modo piuttosto freddo ma bisogna confermare queste previsioni con i prossimi aggiornamenti dei siti principali di meteo.