Meteo, le previsioni per Capodanno (2 / 2)

Nella tarda serata di oggi non è escluso qualche fiocco anche sulla Sicilia Settentrionale per effetto della perturbazione che andrà verso Sud. La neve sarà accompagnata da venti freddi, di burrasca, in pressoché tutte le regioni del Centro e del Sud. Per questo motivo dalle Marche alla Sicilia la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo di colore giallo per rischio idrogeologico.

Da domenica in poi il tempo sarà instabile sui rilievi del Centro-Sud: il rischio nevicate rimane alto sulle montagne di Campania, Basilicata e Calabria. Al Nord le temperature minime e massime saranno prossime allo zero e la nebbia insisterà su tutta la Pianura Padana. Anche al Sud dal 30 in poi farà particolarmente freddo, con un calo di 7 o 8 gradi centigradi rispetto ai valori registrati a inizio settimana.

Intense gelate notturne sono previste pressoché su tutte le regioni italiane – ad eccezione di Sardegna e di Sicilia meridionale – ma la buona notizia è che il 31 dicembre e il 1° gennaio vedranno la totale assenza di precipitazioni su tutta la Penisola. Insomma farà molto freddo ma non ci sarà il rischio di vedersi il Capodanno rovinato dalla pioggia.