Meteo, la settimana prossima torna l’autunno: temperature in forte discesa (1 / 2)

Meteo, la settimana prossima torna l’autunno: temperature in forte discesa

L’ondata di caldo anomalo che resiste da quasi un mese su gran parte d’Italia ha le ore contate. Secondo i meteorologi, infatti, dall’inizio della settimana prossima è previsto un peggioramento su tutto il nostro paese, che metterà fine al caldo e, allo stesso tempo, porterà un paio di giornate di freddo tipicamente autunnale. Quello in cui ci troviamo adesso potrebbe essere l’ultimo fine settimana di caldo intenso del 2018.

Sabato e domenica su gran parte d’Italia resisterà il bel tempo accompagnato da alte temperature. Al Centro-Nord nella prima parte della giornata di domenica non mancheranno le nuvole, perlopiù innocue, a cui seguiranno ampie schiarite. Nelle regioni centrali non sono da escludere locali rovesci, in particolar modo sull’Abruzzo. Per il resto, gran caldo e tanto sole, specialmente da Roma in giù: all’estremo Sud e sulle isole temperature da piena estate, anche sopra i 30 gradi.

Lunedì, fino al tardo pomeriggio, resisterà l’alta pressione con caldo anche al Nord, oltre che al Sud. Il peggioramento significativo, però, arriverà tra la notte di lunedì e la mattinata di martedì: un improvviso peggioramento, causato da una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Atlantico arriverà sul Mediterraneo e il nostro paese non ne verrà risparmiato. La buona notizia per chi non ama la pioggia è che oltre al freddo ci saranno le precipitazioni, seppur modeste, sparse più o meno su tutta Italia ma concentrate soprattutto nella serata di lunedì.